Emme-Ti Blog

La corrosione è un nemico ormai conosciuto nel nostro settore. Ecco perché nella nostra torneria meccanica di precisione ci occupiamo anche della zincatura, una lavorazione galvanica che protegge i metalli aumentandone durezza e resistenza.

Un trattamento di bellezza e resistenza allo zinco

Lo zinco utilizzato per questa lavorazione ha origine attraverso la formazione galvanica in una soluzione alcalina o acida. È grazie allo zinco che la superficie dei metalli risplende: il grado di lucidità è dato dalla quantità di sostanza organica aggiunta.
Ma lo zinco non serve solo a lucidare: è anche un’ottima protezione contro agenti esterni che provocano la corrosione dei metalli, graffi e urti.

Sono diverse le lavorazioni che eseguiamo sui metalli nella nostra torneria meccanica: scoprili qui!

Come fa lo zinco a proteggere i metalli?

La zincatura protegge i metalli dalla corrosione perché ostacola la formazione di micro-celle elettrolitiche ad azione anodica, grazie alle caratteristiche dello zinco. Questo elemento, infatti, è meno elettronegativo dell’acciaio e in caso di corrasione è il primo a sacrificarsi, lasciando intatti i metalli che riveste.

Zincatura: perché scegliere questo trattamento galvanico?

È un’alternativa più che valida ad altri trattamenti galvanici come la nichelatura o la cromatura.
La zincatura rappresenta un rivestimento di alta qualità, ideale anche per pezzi con geometrie complesse, e può essere eseguita attraverso diverse tecniche. La nostra torneria meccanica di precisione si avvale della collaborazione con aziende qualificate e con un’ampia esperienza nei trattamenti galvanici, per eseguire zincatura a freddo, a caldo, elettrolitica e altre.

Qual è la differenza tra le varie tecniche di zincatura dei metalli?

La zincatura a freddo è una verniciatura ricca di zinco a base di resine sintetiche ed è utilizzata in casi eccezionali quando le condizioni dei metalli da trattare sono particolari e complesse.
La zincatura a caldo è la tecnica più comune e si realizza con l’applicazione a caldo dello zinco (immersione in vasca con zinco fuso a circa 450°C). È impiegata soprattutto per proteggere l’acciaio strutturale, perché ha una lunga durata e non necessita di ricorrente manutenzione.
La zincatura elettrolitica è caratterizzata dall’immersione dei metalli in una soluzione che contiene sali di zinco. Utilizziamo questa tecnica soprattutto per acciaio a tempra ed elementi di precisione.
Quando è necessaria una colorazione scura, ci affidiamo alla passivazione cromica con cui otteniamo il nero. Questo processo garantisce, oltre alla resistenza alla corrosione, un’ottima aderenza del rivestimento alla superficie dei metalli e bassi spessori dello strato combinato passivante-zinco.
La zincatura bianca è utilizzata per trattare metalli ferrosi in modo da renderli più resistenti alla corrosione e all’ossidazione ed è un trattamento che soddisfa le richieste di diversi settori industriali. È realizzata attraverso il deposito dello zinco puro e uniforme, con un risultato estetico di alto livello.

Il trattamento elettrolitico per proteggere gomma e metallo

Non ci fermiamo nemmeno davanti a elementi che presentano un attacco formato da gomma e metallo: attraverso il processo elettrolitico e di passivazione riusciamo a far aderire bene lo zinco a vernice e gomma.

Se hai domande o vuoi conoscere più da vicino le nostre lavorazioni, contattaci!

Contattaci per maggiori informazioni

    Applicando il presente modulo acconsenti implicitamente al trattamento dei tuoi dati personali Leggi l'informativa sulla privacy