Zincatura
Zincatura
I trattamenti galvanici sono procedimenti estetici e funzionali che consistono nella deposizione elettrochimica di uno strato sottile di un metallo con l’obiettivo di modificare le proprietà superficiali del supporto (acciaio o altro materiale) a cui vengono applicate e migliorarne così la resistenza o le proprietà elettriche, meccaniche o estetiche.
Grazie all’esperienza maturata in oltre trent’anni di attività e a partnership consolidate con aziende selezionate del territorio siamo in grado di eseguire diversi tipi di trattamenti superficiali, zincatura elettrolitica o galvanica compresa, trattamento che rende i metalli più resistenti alla corrosione con costi più bassi rispetto alla cromatura o alla nichelatura.
Tutti i trattamenti galvanici vengono eseguiti seguendo 3 fasi che devono essere condotte con la massima attenzione per garantire un risultato ottimale e durevole nel tempo.
La prima fase è la preparazione e la pulizia della superficie da trattare, fase molto delicata in quanto da essa dipenderà la durata del trattamento galvanico richiesto. La preparazione dovrà essere eseguita seguendo determinati standard e selezionando i prodotti più idonei ai singoli materiali trattati.
La seconda fase è la deposizione elettrolitica del rivestimento metallico scelto, ovvero il trattamento galvanico vero e proprio. Ogni trattamento viene scelto in base alle esigenze di impiego del manufatto e al materiale a cui viene applicato.
L’ultima fase dei trattamenti galvanici è la finitura finale, anch’essa molto importante perché ha la funzione di fissare in modo definitivo la lavorazione eseguita. Anche questa fase deve essere eseguita seguendo standard internazionali per garantire una finitura ottimale, senza aloni, macchie e imperfezioni.
Tra gli altri trattamenti disponibili attraverso nostra torneria meccanica di precisione offriamo cromatura, brunitura, tempratura, rettifica e burattatura.
Contattaci senza impegno per un preventivo o per eventuali richieste.